“Accademia della Pizza a regola d’arte” nasce nel 2010, ha sede nel comune di Salerno, ma si presenta su tutto il territorio regionale promuovendo iniziative sia nella provincia di Salerno sia in quella di Napoli. Costituisce un’associazione che ha come finalità quella di promulgare i principi ed il disciplinare della cosiddetta “pizza a regola d’arte”, cioè un prodotto realizzato attraverso ferree regole che garantiscono un risultato di alto prestigio e qualità, con l’utilizzo esclusivo di prodotti d.o.p. e la selezione di Maestri Pizzaioli.

Il principale scopo dell’Accademia è la diffusione di un prodotto Pizza di qualità e di alta digeribilità che identifichi la genuinità e l’affidabilità di una vera e propria cultura tutta partenopea, campana. E’ possibile dunque individuare, tra le altre attività, quella di propaganda della conoscenza e del consumo della pizza, curando altresì, direttamente e nelle altre opportune sedi, la preparazione professionale del personale addetto alla preparazione e vendita della pizza ; curando anche la più rigorosa tenuta di un “Albo di pizzerie” con il riconoscimento di “Pizza preparata a regola d’arte”.

L’obiettivo è anche quello di dare spazio a intelligenza e creatività, ampliando i luoghi di socialità e cultura che possono nascere attorno alla passione per un prodotto nostrano come appunto la pizza.